Daily Fantasy Sport 

Sicuramente avrete sentito parlare, negli ultimi tempi, di Daily Fantasy Sport e vi sarete chiesti cosa sono, come funzionano e, soprattutto, quali sono le differenze con il classico fantacalcio. In questo articolo proveremo a togliervi ogni dubbio e a rispondere alle vostre legittime domande!

COSA SONO I DAILY FANTASY SPORT

Iniziamo subito dicendo che, come il fantacalcio che tutti conosciamo, anche i Daily Fantasy Sport (che possiamo abbreviare anche in DFS) permettono di vincere soldi veri, ma, a differenza del fantacalcio stesso, si basano su criteri di valutazione oggettivi e si svolgono nello spazio di poche ore oppure, in alcuni casi, di qualche giorno, con rose di calciatori che sceglieremo di volta in volta in base alla tipologia di competizione che vogliamo affrontare, ma procediamo con ordine.
I Daily Fantasy Sport sono già da tempo una solida realtà negli Stati Uniti dove sono disponibili per molti, se non tutti, gli sport; in Italia, invece, sono stati legalizzati da circa un anno e stanno prendendo sempre più piede, anche se, per ora, sono disponibili solo per il gioco del calcio e, solo su alcune piattaforme, per i motori.

DOVE GIOCARE AI FANTASY SPORT

Le principali room italiane che offrono Daily Fantasy Sport sono Fantasfida, MasterGoal di Lottomatica, FANTASYTEAM , FantaMister di Sisal, Mondogoal.
Registrandoci su una o più di queste piattaforme di gioco, avremo accesso allo sconfinato universo dei DFS con una miriade di tornei e competizioni dove, di primo acchito, sicuramente ci sentiremo disorientati. Le tipologie di gioco sono infatti molto variegate e differenziate: possono riguardare singole partite, un gruppo di partite (per esempio i soli anticipi o i soli posticipi) o l’intera giornata di un campionato; anche il metodo con cui si gioca è variabile: si va dai tornei con montepremi garantito (con un più ampio numero di partecipanti), alle sfide tra una ristretta cerchia di utenti: tutti i tornei hanno dei costi d’ingresso variabili e per tutte le tasche.
Ogni torneo poi ha i propri premi: vengono premiate non solo le prime posizioni, ma anche un certo numero di posizioni successive (ovviamente in base al numero di utenti iscritti al torneo in questione); ci sono poi determinate tipologie di sfide che premiano solo il primo classificato, i primi tre, la metà o un terzo dei partecipanti.

Vorreste provare i Daily Fantasy Sport, ma non volete investire, almeno all’inizio, i vostri soldi? Niente paura, molte delle room che abbiamo citato offrono l’opportunità di giocare in modo gratuito, in modo tale da poter capire il gioco senza spendere nulla!

COME SI GIOCA AI DAILY FANTASY SPORT

Per prendere parte alle competizioni Daily Fantasy Sport basta loggarsi su una delle principali piattaforme di gioco, scegliere il torneo a cui vogliamo partecipare e inserire poi la propria formazione che deve rientrare in un certo limite di crediti o di budget. Nel creare il nostro team troveremo disponibili tutti i giocatori delle squadre coinvolte nel torneo, ognuno, ovviamente, con il proprio costo. In base alla room su cui stiamo giocando dovremo inserire un determinato numero di giocatori ripartiti per ruolo: per fare un esempio, saranno 7 su Fantasfida (1 portiere, 2 difensori, 2 centrocampisti, 2 attaccanti) e 11 su MasterGoal (con la possibilità di scegliere tra i principali moduli di gioco del calcio).

CALCOLO DEL PUNTEGGIO DAILY FANTASY SPORT

Come accennato sopra, la principale differenza dei Daily Fantasy Sport con il fantacalcio, è costituita dal basarsi non sui voti assegnati dai giornalisti (che costituiscono la base di partenza a cui si sommano poi i vari punti bonus), ma su valutazioni oggettive ricavate dalle statistiche ufficiali fornite dall’OPTA: quindi una valutazione che non tiene conto dei gusti personali, ma che si rifà solo alle prestazioni reali dei calciatori nelle competizioni reali a cui prendono parte.
Ogni room di gioco ha i propri parametri di valutazione, quindi occhio alle tabelle dei punteggi. Tali parametri possono essere molto simili a quelli che siamo abituati a vedere anche nel fantacalcio: gol, assist, gol subito, ammonizioni ed espulsioni. Ma entrano anche molto più in profondità nell’analisi della prestazione reale del giocatore, con altri parametri più specifici come i passaggi completate, le palle recuperate, le parate dei portieri o i tiri in porta.
A seconda della piattaforma di gioco come dicevamo, potremo trovare diversi parametri e diversi punteggi associati agli stessi. A seconda di queste scelte ovviamente, potremmo trovare più consono giocare su una o sull’altra, per cui il consiglio è di provarle tutte e poi decidere quello o quelli che ci piacciono di più. Alla fine tanto l’unica cosa che dovremo fare, è fare il punteggio più alto con la nostra formazione scelta 🙂

PERCHÉ GIOCARE AI DAILY FANTASY SPORT

I DFS sono un mondo molto interessante perché, oltre a poter vincere soldi veri e, fidatevi, in alcuni casi i montepremi sono elevatissimi (citiamo soltanto il Fantastica Sfida di Fantasfida che ogni settimana mette in palio ben 22.000 Euro!), è un gioco di abilità dove conta sì, come in tutti i giochi, un pizzico di fortuna, ma larga parte la detiene lo studio delle partite e la scelta oculata dei calciatori: infatti, a differenza del fantacalcio, nei Daily Fantasy Sport un giocatore che perde la propria partita può ottenere ugualmente un buon punteggio; viceversa, un mediano oppure un calciatore poco coinvolto nel gioco di una squadra comunque vincente può ottenere una bassa valutazione.
Proprio per questo motivo, ogni room di gioco, mette a disposizione dei propri utenti degli utili strumenti che mostrano lo storico dei punteggi ottenuti dai singoli calciatori, le loro statistiche ecc.; ovviamente, sta poi alla nostra bravura e competenza calcistica capire quali giocatori siano più determinanti per la propria squadra e, di riflesso, per la nostra lineup.