Come accordare la chitarra

Che tu sia un chitarrista alle prime armi o che tu abbia più dimestichezza con lo strumento, accordare la tua chitarra sarà uno dei presupposti imprescindibili per esercitarti o esibirti in maniera efficace con il tuo strumento musicale preferito. Il risultato di un accordatura errata o inesistente, sarà quello di eseguire accordi chitarra non corretti e dunque risulterà impossibile eseguire qualsiasi tipo di canzone o esercizio.

Se sei dotato di orecchio musicale, riuscirai a percepire immediatamente se una chitarra o alcune corde, risultano scordate.

Ma vediamo quali sono i metodi corretti per accordare efficacemente la tua chitarra:

  • Il modo più semplice, sarà quello di munirti di un accordatore che potrai trovare in vari siti dedicati alla chitarra presenti sul web oppure su Google Store, dove sono presenti numerose applicazioni dedicate a questa funzione. Ti basterà pizzicare le corde singolarmente fino a che il suono emesso dalla tua chitarra non combacerà con quello emesso dall’accordatore. In alcuni casi, sarà l’accordatore a segnalare quando il suono della corda risulta accordato perfettamente.
  • Se non hai la possibilita di usare un accordatore, potresti utilizzare un diapason, strumento che emette solo la nota LA oppure, se ne sei sprovvisto, puoi usare una tastiera o un pianoforte: l’importante è che tu riesca ad accordare la corda LA, ovvero la seconda corda al di sotto del MI basso. Fatto questo, puoi passare all’accordatura della corda sottostante (corda del RE) che risulterà accordata, quando il suo suono sarà uguale a quello emesso dalla corda LA premuta al 5° tasto. Ricorda che la corda da accordare, deve essere sempre suonata a vuoto. Prosegui con l’accordare la corda SOL, che sarà accordata quando il suo suono sarà uguale a quello della corda RE premuta al 5° tasto. La corda SI, risulterà accordata quando il suono sarà uguale al suono della corda SOL, premuta al 4° tasto. Infine il MI cantino, sarà accordato se il suo suono sarà uguale a quello della corda SI premuta al 5° tasto. Tramite il MI cantino, potrai poi accordare anche il MI basso.